Proprio nella Chiesa di San Lorenzo è custodito il dipinto della Madonna Bianca, patrona del paese, che viene portato in processione lungo le vie del borgo la sera del 17 agosto con una suggestiva processione che illumina, in particolare la punta della Chiesa di San Pietro e parte della grotta vengono illuminate con oltre 2.000 fiaccole romane. Grazie alla sue bellezze Portovenere diventa patrimonio UNESCO nel 1997 insieme alle 5 Terre.
Chi soggiorna a Portovenere può facilmente raggiungere le 5 Terre sia via mare, attraverso un efficiente servizio di trasporto marittimo, che lungo i sentieri che collegano i due Parchi per visitare questi 5 paesini lungo costa che sono diventati famosi per la loro bellezza, i vigneti a picco sul mare ed il vino passito Sciacchetrà.
È possibile raggiungere le 5 Terre anche in treno, partendo dalla Spezia. Sempre dalla stessa stazione ferroviaria è possibile prendere il treno che conduce a Santa Margherita Ligure per poi visitare Portofino e l’abbazia di San Fruttuoso, uno dei beni del FAI (Fondo Ambiente Italiano) più famosi e apprezzati. (In estate ci sono gite giornaliere via mare da Portovenere a Portofino).
Da Portovenere è facile raggiungere anche la Lunigiana, che prende il nome dall’antica colonia romana di Luni, suggestiva i suoi scavi archeologici e la sua natura è racchiusa dall'Appennino, le Alpi Apuane e il Mar Ligure, situata sul confine tra Liguria e Toscana.